PREMIO QUALITY AWARD
è l’unico premio di qualità in Italia che coinvolge ampi campioni di consumatori in un’esperienza di
VALUTAZIONE DIRETTA
QUALI PRODOTTI POSSONO PARTECIPARE?
Tutti i prodotti, FOOD, NO FOOD, PET, sia dell’industria sia della distribuzione, sia nuovi lanci che evergreen a scaffale, possono iscriversi ai test di performance ed essere valutati da ampi campioni di consumatori in target.
COME SI OTTIENE IL QUALITY AWARD?
Ciascun prodotto in test viene valutato da ampi campioni di consumatori in target attraverso un rigoroso test che mira a descrivere il livello di soddisfazione generale del campione. Durante il test la marca del prodotto non viene mostrata per non influenzare il giudizio di qualità. I consumatori vengono reclutati da laboratori indipendenti specializzati in consumer analysis e valutano il prodotto in central location o a casa (home use test), assegnando un punteggio da 0 a 10 in termini di gradimento globale. Solo se questo punteggio risulta essere almeno pari a 7/10 e comunque superiore ad altri eventuali prodotti competitor, e solo se l’intenzione all’acquisto è pari ad almeno il 70% del totale campione, il prodotto in test potrà fregiarsi dell’ambito riconoscimento di qualità, il Premio QUALITY AWARD.
I VANTAGGI
Tutti i prodotti premiati potranno utilizzare il Premio QUALITY AWARD come ulteriore leva di comunicazione per enfatizzare la qualità del proprio prodotto, raccomandata dai consumatori ad altri consumatori. Il premio ha validità di un intero anno e viene assegnato in esclusiva per categoria merceologica.
Le aziende riceveranno in qualsiasi caso un dettagliato report di laboratorio con i risultati del consumer test effettuato sul prodotto iscritto. Il questionario, oltre alla parte standard richiesta dal Premio QUALITY AWARD, potrà contemplare una serie di domande di approfondimento concordate con l’azienda cliente. Alla fine del blind test, il consumatore potrà esprimere un giudizio anche sulle altre leve del marketing mix (forza/notorietà del brand, appeal della confezione, propensione all’acquisto a fronte del prezzo). Una ricerca quali-quantitativa condotta con le più moderne tecniche della consumer science.
Inoltre, tutti i premiati saranno supportati con un piano di comunicazione trade/consumer volto a valorizzare la qualità dei premiati: spot TV nazionale, campagna bus, stampa specializzata e consumer, radio, digital.
LA PREMIAZIONE
Tutti i premiati di ogni edizione vengono ufficializzati durante un’importante serata di Gala con la distribuzione e la stampa trade e consumer.
Per saperne di più sulle ricerche di mercato