La metodologia alla base del Premio
Test di performance
01
Un prodotto, per ottenere il Premio QUALITY AWARD, deve essere valutato e giudicato di ottima qualità direttamente da ampi campioni di consumatori in target.
02
Consumatori in Target
I consumatori in target sono reclutati direttamente dai laboratori specializzati in analisi sensoriale, dislocati sul territorio italiano, con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che un domani potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test. Ad esempio, se si dovrà testare uno snack al cioccolato fondente, il laboratorio contatterà consumatori abituali di cioccolato fondente, in modo tale che possano esprimere correttamente un giudizio sul prodotto in test, utilizzando come metro di paragone per la valutazione la propria esperienza di consumo.
Il prodotto sarà valutato dai consumatori senza mostrare loro la marca di appartenenza del prodotto stesso (blind test). In questo modo, il giudizio non sarà influenzato dalla notorietà o meno della marca. Solo la qualità conta!
Inoltre, per ciascun prodotto in test saranno reclutati di volta in volta solo persone che già consumano abitualmente prodotti simili. Ad esempio, per giudicare un determinato caffè, non saranno mai chiamati consumatori a cui non piace bere il caffè. Ciascun consumatore, quindi, giudicherà il prodotto in test qualitativo o meno in base alla sua esperienza di consumo di tutti i giorni, senza che si debba per forza mettere a confronto il prodotto in test con uno o più prodotti similari (test monadico). L’esperienza insegna!
Test blind e Monadico
03
Il prodotto in test potrà ottenere il Premio QUALITY AWARD per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori sarà pari ad almeno 7 (su una scala da 0 a 10), e solo se almeno il 70% dei consumatori si dichiarerà favorevole all’acquisto.
Qualora i consumatori siano chiamati a giudicare più prodotti all’interno della stessa categoria, il Premio QUALITY AWARD sarà attribuito al prodotto con il punteggio di gradimento più alto.
Per saperne di più sulle ricerche di mercato