La metodologia alla base del Premio

Test di performance

01

Un prodotto, per ottenere il Premio QUALITY AWARD, deve essere valutato e giudicato di ottima qualità direttamente da 300 consumatori in target.

02

Consumatori in Target

I consumatori in target sono reclutati direttamente dai laboratori specializzati in analisi sensoriale, dislocati sul territorio italiano, con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che un domani potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test. Ad esempio, se si dovrà testare uno snack al cioccolato fondente, il laboratorio contatterà consumatori abituali di cioccolato fondente, in modo tale che possano esprimere correttamente un giudizio sul prodotto in test, utilizzando come metro di paragone per la valutazione la propria esperienza di consumo.

Il prodotto sarà valutato dai consumatori senza mostrare loro la marca di appartenenza del prodotto stesso (blind test). In questo modo, il giudizio non sarà influenzato dalla notorietà o meno della marca. Solo la qualità conta!

Inoltre, per ciascun prodotto in test saranno reclutati di volta in volta solo persone che già consumano abitualmente prodotti simili. Ad esempio, per giudicare un determinato caffè, non saranno mai chiamati consumatori a cui non piace bere il caffè. Ciascun consumatore, quindi, giudicherà il prodotto in test qualitativo o meno in base alla sua esperienza di consumo di tutti i giorni, senza che si debba per forza mettere a confronto il prodotto in test con uno o più prodotti similari (test monadico). L’esperienza insegna!

Test blind e Monadico

03

Il prodotto sarà valutato dai consumatori senza mostrare loro la marca di appartenenza del prodotto stesso (blind test). In questo modo, il giudizio non sarà influenzato dalla notorietà o meno della marca. Solo la qualità conta!

Inoltre, per ciascun prodotto in test saranno reclutati di volta in volta solo persone che già consumano abitualmente prodotti simili. Ad esempio, per giudicare un determinato caffè, non saranno mai chiamati consumatori a cui non piace bere il caffè. Ciascun consumatore, quindi, giudicherà il prodotto in test qualitativo o meno in base alla sua esperienza di consumo di tutti i giorni, senza che si debba per forza mettere a confronto il prodotto in test con uno o più prodotti similari (test monadico). L’esperienza insegna!

Quality Award 2018 - un premio reale
LOGO-QUALITY-AWARD-nosfondo.gif
Quality Award 2018 - un premio reale

Il prodotto in test potrà ottenere il Premio QUALITY AWARD per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori sarà pari ad almeno 7 (su una scala da 0 a 10), e solo se almeno il 70% dei consumatori si dichiarerà favorevole all’acquisto.

Qualora i consumatori siano chiamati a giudicare più prodotti all’interno della stessa categoria, il Premio QUALITY AWARD sarà attribuito al prodotto con il punteggio di gradimento più alto.

Vuoi sapere di più sul Premio QUALITY AWARD o vuoi partecipare ai test di perfomance sui prodotti?
QA2020
INDIRIZZO

Marketing Consulting

Partita Iva: 08478000964

Via Guidino, 1

20842 Besana in Brianza (MB)

CONTATTI
  • Consumer Test - Youtube Channel
  • Consumer Test - @PremioQualityAward

© Quality Award 2020